Info

Basket Maschile – Serie A2

La storia della società inizia nel 1970 quando alcuni amici che giocano a basket a scuola decidono di mantenere attivo il gruppo anche negli anni dell’Università e fondano la Jago Basket Club. Nel 1980 la squadra si rinforza e raggiunge la Serie D. La prima annata nella nuova serie termina con l’immediata retrocessione.

Occorre aspettare 5 anni per riacquistare la D. Qui ottiene dei buoni risultati fino al 1989, quando arriva una nuova retrocessione. A questo punto la società sceglie di fondersi con la U.S. Carnovali. La nuova squadra può disputare il campionato di Serie D.

Nel 1994 la Carnovali-La Torre disputa il primo campionato di Serie C e, dopo solo un anno, si trova addirittura in Serie B2.

La squadra rimane in Serie B2 fino al 2002. Nell’estate che segue la retrocessione arrivano nuovi dirigenti e un nuovo sponsor.

La società ritorna in Serie B2 e nel del 2004/2005 conquista la B1. La stagione si conclude con la retrocessione in Serie B2. A cui ne segue una in C1.

Nell’estate del 2007 nasce la Scame Virtus Bergamo Terno. In questi anni alterna la presenza ai playoff a salvezze raggiunte con largo anticipo.

Nella stagione 2013-2014 l’arrivo dello sponsor Co.Mark cambia gli obiettivi della società, che diventa più che mai faro dell’attività cestistica di Bergamo. La squadra ottiene la promozione diretta in DNB. Dentro la società confluiscono l’eredità e diritti sportivi di altre realtà storiche del basket bergamasco. A questo si accompagna un nuovo progetto giovanile d’eccellenza in città.

Nella stagione 2015/2016 la squadra disputa un eccellente campionato. Si posiziona al secondo posto in classifica e durante i Play-Off arriva in finale, ma è sconfitta dalla favorita Udine.
Nel 2017 arriva la promozione in Serie A2.

Per ulteriori informazioni visita il sito della società.