Info

Volley Maschile – Serie A2

Siamo nel periodo post Seconda Guerra Mondiale e la gente ha voglia di ricominciare a vivere, di stare insieme e di sorridere: nel 1945 nasce l’U.S. Olimpia, polisportiva di Borgo Palazzo, a Bergamo. All’epoca conta sette discipline sportive: pallavolo, calcio, ciclismo, pallacanestro, atletica, sci e tennis tavolo.

L’entusiasmo e l’interesse verso la società crescono in modo rapido. La squadra di pallavolo raggiunge la prima promozione in serie A2 nel 1981 e cinque anni dopo sfiora la promozione in A1.

Dopo un periodo di appannamento, all’inizio degli anni 2000, l’ingresso del gruppo Agnelli Industries permettere all’Olimpia di trovare nuova vitalità.
Infatti nel 2006 conquista la matematica promozione in A2, ma l’anno dopo ripiomba in serie B1.

Nel 2009/10 nasce il progetto di rifondazione. Dopo tre anni di campionati di medio alta classifica, i primi frutti arrivano nella stagione 2011/12, con la conquista del terzo posto in regular season e il raggiungimento della finale playoff di A2.

Negli ultimi anni la squadra si trova a combattere nei play-off e, nel 2012/13, la corsa si ferma in finale.
La stagione 2015/2016 porta la squadra in A2 dopo dieci anni. Nicola Caloni e Angelo Agnelli scelgono l’ex capitano Vito Insalata per il ruolo di direttore sportivo, mentre la guida tecnica viene affidata a coach Gianluca Graziosi.

Oggi tutti lavorano per ottenere lo storico salto in serie A1, già sfiorato nel 2017.

Per ulteriori informazioni visita il sito della società