
Cinque minuti con Van Gogh
- Genova
Info
A tu per tu con un capolavoro
dal 12 maggio al 10 settembre 2023, Cappella del Doge
Nel 2020, in piena pandemia da Covid-19, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Arthemisia hanno lanciato un nuovo format: la fruizione “a tu per tu” con i grandi capolavori dell’arte.
La prima volta è toccato a Monet, padre dell’Impressionismo. Migliaia di visitatori hanno potuto godere della bellezza delle Ninfee come non succede mai nei musei o nelle mostre: da soli, in un rapporto intimo e intenso con l’opera d’arte.
Il format, di grande successo, ha ricevuto un importante riconoscimento, il premio Cultura+Impresa 2020-2021.
Questa volta tocca a un altro celebre artista, Vincent van Gogh. L’opera esposta è Paesaggio con covoni e luna nascente realizzato a Saint-Rémy-de-Provence nel luglio 1889.
Nel periodo di maggiore instabilità mentale, Van Gogh realizza quest’opera durante il suo ricovero volontario presso il manicomio di Saint-Paul-de-Mausole e riproduce il panorama che scorgeva dalla finestra della sua cella: un campo di grano, dipinto ad ogni cambio di stagione, a diverse ore del giorno, che diventerà presto il soggetto dominante delle opere di questo periodo e quasi un’ossessione per lui.
Fino al 10 settembre 2023 questo capolavoro sarà esposto nella splendida Cappella del Doge di Palazzo Ducale, per essere ammirato in modo intimo, raccolto ed esclusivo.
Promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria e Arthemisia, in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo, The Netherlands
A cura di Costantino D’Orazio