mercoledì 27 novembre ore 18.00
Jazz Insight: Antônio Brasileiro
dedicato ad Antônio Carlos Jobim (1927/1994)
con Emiliano Pintori pianoforte
special guest> Cristina Renzetti voce e chitarra
Il ciclo dei Jazz Insight di quest’anno si conclude con una dedica a un gigante del secolo scorso, Antônio Carlos Jobim (Rio de Janeiro, 25 gennaio 1927 – New York, 8 dicembre 1994).
Giunto al successo mondiale come uno dei principali creatori della Bossa Nova, fenomeno globale che ha avuto influenze sul jazz e su tutta la popular music, anche in Italia, Jobim è semplicemente considerabile tra i principali compositori del Novecento, non solo in ambito di musica popolare brasiliana, di cui certamente è uno dei padri nobili.
Cresciuto assorbendo il Samba di Rio de Janeiro e il choro ma parallelamente formandosi sulla musica eurocolta, in particolare del primo Novecento e subendo la fascinazione per Heitor Villa-Lobos, è stato un innovatore cosmopolita ma profondamente carioca, ecologista, seduttivo e carismatico maestro di alcuni dei principali esponenti della musica brasiliana. L’incontro sarà l’occasione per osservare solo alcuni aspetti di questa personalità immensa, o illuminata come sosteneva la sorella Helena, cercando di entrare nelle sue immortali canzoni e svelarne la ricchezza armonica, poetica ed evocativa.
Ospite della serata alla voce e alla chitarra Cristina Renzetti, ormai da tempo considera tra le massime interpreti in ambito nazionale della canzone brasiliana.
Scopri il programma completo di #novecento2024