Info

Galleria Nazionale dell’Umbria e tanti altri
Collocata nel cuore dell’Italia, Perugia è racchiusa da una doppia cinta di mura, entrambe ancora visibili per lunghi tratti.

Un città di pietra, il cui centro storico sembra uscire dritto dal Trecento e che si integra in maniera mirabile alla bellezza del paesaggio circostante.

Il cuore antico custodisce palazzi mirabili come quello quattrocentesco dell’Università Vecchia e quello del Capitano del Popolo. E poi la Rocca Paolina, costruita nel XVI secolo dove un tempo cresceva il borgo di Santa Giuliana. Per fargli posto vengono demoliti chiese e conventi, e case, vie, torri e cortili inglobati e coperti con possenti volte. Recuperata a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, questa antica zona cittadina appare come un pezzo del passato conservato sotto un’enorme campana.

Perugia è una città tutta da scoprire, soprattutto durante Umbria Jazz, festival musicale tra i più celebri del mondo, ed Eurochocolate, manifestazione dedicata all’universo del cacao e del cioccolato.

Per godersi il meglio è nato il Consorzio Perugia Città Museo, che riunisce i principali luoghi culturali attraverso uno straordinario percorso tra arte e storia. Il circuito comprende un’ampia varietà di musei, siti monumentali e archeologici, tra cui anche la Galleria nazionale dell’Umbria al cui interno sono conservate pregevoli opere di artisti come Piero della Francesca, Beato Angelico, Gentile da Fabriano e Perugino.

Per ulteriori informazioni visita il Sito del Consorzio Perugia Città Museo