Info

VARESE ESTENSE FESTIVAL MENOTTI è un nuovo progetto culturale per la città di Varese che mira a diventare un importante festival estivo in grado di fornire alla città una proposta culturale trasversale e di alto livello, a creare nuovo pubblico, ad attrarre il turismo, a valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico, a produrre con artisti, organizzatori e maestranze varesini.

Il VEF, ideato e diretto da Serena Nardi, e realizzato da Giorni Dispari Teatro, nasce per essere ospitato principalmente presso l’area centrale dei Giardini Estensi del Palazzo Estense di Varese

con la finalità di valorizzare la bellezza e l’importanza storico-artistica dei Giardini Estensi.

 

Il progetto culturale che sottende l’iniziativa del VEF si pone come obiettivi primari che i Giardini e il Palazzo Estensi tornino a vivere come cuore pulsante della città e che la loro attrattiva nei confronti del turismo estivo sia potenziata. È infatti sempre suggestivo ricordare le parole di Giacomo Leopardi che definì Varese ‘’la piccola Versailles di Milano”, riferendosi naturalmente al Palazzo e ai suoi Giardini.

 

L’operazione mira a sottolineare le caratteristiche dello spazio attraverso un utilizzo ragionato delle sue potenzialità di incantevole palcoscenico naturale, predisponendo un’area scenica che utilizzi la fontana come palcoscenico e i vialetti circostanti come i parodoi di un teatro antico. Con mezzi e finalità contemporanei si sottolineerà la vera natura di questo spazio, destinato alla performance, la ragione per cui fu creato da Francesco III d’Este, signore di Varese, come era in uso nello stile tardo barocco dell’epoca.

 

Il Festival prevede il succedersi di una serie di eventi che spaziano  dal genere operistico, assoluta novità per la città di Varese, a quello musicale e teatrale, che saranno programmati secondo una “poetica” di promozione e valorizzazione del territorio e di crescita culturale della popolazione.