Info

Volley Femminile – Serie A1

Il Volley Bergamo nasce nel 1991-92. Partecipa al campionato di B1 e conquista subito la Coppa di Lega.

L’anno dopo la società accosta il proprio nome all’azienda Foppapedretti. È l’inizio di un sodalizio che porterà a grandi traguardi. Infatti, già dopo due stagioni, la compagine approda alla massima serie.

L’ambizione continua a crescere e la società porta a Bergamo un gruppo di giocatrici di alto livello. Nella stagione 1995-96 arrivano scudetto e coppa Italia. I primi di una lunga serie. Lo scudetto viene stampato sulle maglie della squadra bergamasca per altri due anni consecutivi. A questi si aggiungono Coppa Italia e Supercoppa Italiana.
Il poker in campionato, l’anno dopo, arriva solo in gara 5. Mentre la stagione di fine secolo porta a Bergamo la terza Coppa dei Campioni e la quarta Supercoppa Italiana.

Dopodiché le giovani campionesse della Nazionale italiana: Cacciatori, Rinieri, Galastri e Piccinini portano la Foppapedretti alla conquista del terzo alloro continentale.

Nel corso degli anni si avvicendano giovani promettenti atlete che vanno ad affiancare colleghe più esperte. La stagione 2003-2004 porta il sesto scudetto, al termine di una rimonta mai avvenuta prima nella storia della pallavolo femminile.

Nella stagione 2006-2007, il Volley Bergamo sale sulla cima più alta d’Europa per la quinta volta.

Anno dopo anno, il progetto regala grandi soddisfazioni ai tifosi: il 2009 è consacrato alla riconquista dello scettro europeo. La vittoria arriva al termine di una gara che lascia tutti con il fiato sospeso, perché, al Volley Bergamo le cose semplici non piacciono affatto.
Il successo in Europa viene bissato l’anno dopo, con una squadra in cui l’unica straniera è la tedesca Furst.

Nel 2010-2011 le rossoblù raccolgono i frutti di una nuova rivoluzione centrando lo scudetto che manca da 5 anni.

Il 2012/2013, tra mille difficoltà, il Volley Bergamo riesce a iscriversi al 68° Campionato Italiano e ad allestire una squadra competitiva.
Nuove giovani arrivano a dare continuità alla linea verde scelta dalla società. Il 20 marzo 2016 il club vince per la sesta volta la Coppa Italia. È il ritorno al successo di giocatrici come Leo Lo Bianco e Katarina Barun, rientrate per riassaporare il gradino più alto.

Dal Maggio 2018 il VolleyBergamo stringe il sodalizio con Zanetti spa che sarà il nuovo Main Sponsor e darà il nome alla squadra, la Zanetti Bergamo, che parteciperà al prossimo Campionato 2018/19. La storia continua…

Per ulteriori informazioni visita il sito della società.