Logo Mida Ticket blu

Walter Rosenblum. Master of photografy

Dopo la grande mostra del 1999 a Padova, torna in Italia Walter Rosenblum. La mostra vuole dare completezza allo straordinario percorso espressivo dell’autore Walter Rosenblum, uno dei più importanti fotografi americani del secolo scorso, attraverso un’importante raccolta di sue fotografie vintage, molte delle quali mai esposte prima.

Walter Rosenblum (New York City, 1919-2006) ha esercitato la professione per oltre cinquant’anni, contribuendo notevolmente all’affermazione della fotografia nel corso del ventesimo secolo. A 18 anni è entrato a far parte della Photo League, dove ha conosciuto Paul Strand, suo mentore e amico, e altri significativi fotografi tra i quali Berenice Abbott e Lewis Hine.

Come scrive Angelo Maggi, curatore della mostra: “Attraverso i suoi scatti, Rosenblum ha saputo immortalare l’autenticità dell’esperienza umana, regalando a noi tutti un messaggio di speranza e resilienza. Il suo lavoro, quindi, non si limita a essere una testimonianza del passato, ma continua a essere una fonte di ispirazione, invitandoci a vedere il mondo con occhi nuovi e a cogliere la luce nelle situazioni più oscure”.

Eventi collegati

Pordenone

Per la prima volta in Italia uno dei più celebri reportage del fotografo francese Bruno Barbey. La mostra fa parte...