Info

#wunderkammer è la rassegna di concerti, narrazioni musicali e visite speciali – giunta alla quinta edizione – per scoprire i tesori musicali del museo e della biblioteca.

Dalle collezioni ri-Create dagli esperti di Athena Musica attraverso le storie di uno strumento, di un dipinto, di uno spartito alla musica vista “da dentro“ di Com’è fatto?, fino alle presentazioni-concerto e agli incontri con gli autori delle novità editoriali e discografiche.

E anche quest’anno non mancheranno i concerti, legati ai progetti speciali (quest’anno, il restauro dei corali liturgici e la riscoperta del manoscritto AA.360) ma soprattutto il ciclo di Insolita – la musica che non ti aspetti, in cui i tesori musicali del museo e della biblioteca tornano a (ri)suonare!
Infatti, tutti i programmi di concerto vengono selezionati proprio perché legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo.

E Insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici legato al programma del concerto che seguirà.

Il programma avrà come filo conduttore il viaggio musicale in Italia attraverso le città che sono state le capitali della musica lungo i secoli.
I primi quattro concerti della primavera ci porteranno nella Firenze medievale al tempo di Dante, sull’Appennino delle Quattro Province alla scoperta delle sorprendenti commistioni tra tradizione colta e popolare nelle musiche dei suonatori girovaghi del ‘600 e ‘700, nella Urbino del ‘400 del duca Federico da Montefeltro, vero e proprio prototipo di corte rinascimentale per eccellenza, per terminare con quello straordinario crogiolo di culture musicali a cavallo tra Oriente e Occidente che è stata la Venezia del’500.

E da quest’anno #wunderkammer raddoppia!
A partire dal 14 ottobre, completeremo il nostro Grand Tour con una inedita stagione autunnale dedicata alle musiche di Bologna, Mantova, Ferrara e Roma.

Eventi collegati

Museo della Musica

Bologna

Acquista

Istituzione Bologna Musei

Bologna

Acquista