Logo Mida Ticket blu

Variazioni – Il Palazzo della Musica

mercoledì 8 maggio ore 17.30
visita “a naso in su” agli affreschi di Palazzo Sanguinetti
con Marcella Culatti storica dell’arte

Il Museo della Musica ha sede all’interno del Palazzo Aldini Sanguinetti, la cui originale facciata, voluta dal cardinale Riario alla metà del XVI secolo, è ridisegnata nel 1798 da Giovanni Battista Martinetti su incarico del conte Antonio Aldini; il cornicione in terracotta con fregio musicale viene prolungato lungo tre arcate del portico.

Nello sfondo del cortile è una prospettiva di Luigi Busatti del XIX secolo.Nell’interno le sale del percorso espositivo, a partire dalla prima la splendida stanza “alla boschereccia” di Martinelli e Palagi (1805), presentano dipinti di Serafino Barozzi, Antonio Basoli, Pietro Facelli, Gaetano Lodi: meravigliose decorazioni, riportate all’antico splendore, che rappresentano un’esemplare antologia della decorazione neoclassica tra Settecento e Ottocento.

In seguito alla rovina politica ed economica del conte Aldini, il palazzo passa a diversi proprietari, fino a giungere nel 1870 alla famiglia Sanguinetti, la cui ultima discendente, Eleonora, lo lascia nel 1986 in eredità al Comune di Bologna, disponendo che venga adibito a museo e biblioteca musicale.

Finalmente nel 2004 dopo un attento restauro il palazzo fu pronto ad ospitare il Museo della musica.

Eventi collegati

Bologna

Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica ha sede nel centro storico di Bologna all’interno del prestigioso Palazzo Sanguinetti e ospita..

Bologna

Primi 4 concerti di Insolita - la musica che non ti aspetti, legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una..

Bologna

Un programma molto suggestivo dedicato al tema del mare e alla iconica figura di Zorzi Trombetta, fondatore nel ‘400 dei..

Bologna

Lo special event che racchiude le due anime che da sempre caratterizzano la nostra proposta musicale: il nuovo progetto di..

Bologna

Mozart sbagliava i compiti? La tastiera perfetta è insuonabile? A teatro si stava in piedi? E perché Rossini non si..

Bologna

L’11 maggio del 2004 le collezioni musicali di Bologna trovano finalmente una nuova casa a Palazzo Sanguinetti: nasce così il..

Bologna

Il secondo momento dedicato alla danza vedrà coinvolti anche i danzatori della compagnia Fabula Saltica per un esperimento di “visita-danzata”...

Bologna

C'è uno stretto legame tra gli strumenti moderni (o per meglio dire "odierni") e quelli del passato esposti nel museo...

Bologna

Come da tradizione, nel giorno del compleanno, apertura straordinaria della biblioteca con le speciali visite “nascoste” al caveau della biblioteca,..

Bologna

Ultimo appuntamento della settimana dedicata i festeggiamenti per i 20 anni del Museo della musica con uno degli eventi più..