Logo Mida Ticket blu

De Nittis. Pittore della vita moderna

Dal 24 febbraio al 30 giugno 2024, De Nittis in esposizione al Palazzo Reale di Milano.

Per la prima volta Palazzo Reale celebra in una monografica il talento di Giuseppe De Nittis esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.

La consacrazione di De Nittis come uno dei grandi protagonisti della pittura ottocentesca europea è avvenuta grazie alla fortuna espositiva di cui ha goduto a partire dalla magnifica retrospettiva dedicatagli nel 1914 dalla XI Biennale di Venezia. Altre tappe fondamentali sono state la mostra Giuseppe De Nittis. La modernité élégante allestita a Parigi al Petit Palais nel 2010-2011 e la monografica dedicatagli a Padova a Palazzo Zabarella nel 2013.

La mostra in esposizione a Palazzo Reale vuole esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi. Nella capitale francese è stato capace di reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere, seppur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa di pittura, scardinando la gerarchia dei generi per raggiungere quell’autonomia dell’arte che è stata la massima aspirazione della modernità.

De Nittis, che si è sempre sentito parigino di adozione, ha affrontato gli stessi temi dei pittori francesi: i paesaggi, i ritratti e le rappresentazioni della vita moderna catturate lungo le strade di Londra e di Parigi, capitali europee dell’arte di quegli anni.

Tali rappresentazioni costituiranno l’elemento centrale del percorso espositivo di Palazzo Reale: una mostra con opere realizzate nell’arco temporale di vent’anni, dal 1864 al 1884; un’avventura pittorica assolutamente straordinaria, conclusasi prematuramente con la scomparsa di De Nittis a soli 38 anni.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/pittore-della-vita-moderna