Logo Mida Ticket blu

Ludovica Carbotta. Very Well, on My Own

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna inaugura la programmazione espositiva della Sala delle Ciminiere per l’anno 2024 con la mostra Ludovica Carbotta. Very Well, on My Own, a cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì, visitabile dall’1 febbraio al 5 maggio 2024.

Ludovica Carbotta. Very Well, on My Own è un progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (11a edizione, 2022), il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.

Prima mostra antologica dedicata all’artista Ludovica Carbotta (Torino, 1982) in Italia, il progetto prende avvio da una riflessione sull’individualità e il suo rapporto con lo spazio pubblico, affrontato nella sua accezione tangibile di città e, in quella astratta e infrastrutturale, di istituzione.
Il titolo Very Well, on My Own rimanda a una specifica idea di privacy e di spazio individuale dove ciascuna persona cerca riparo per far fronte alle ingerenze del mondo esterno e della propria psiche. In una società caratterizzata da una sovra-esposizione delle nostre soggettività che sono quotidianamente soppesate tramite categorie legate alla “prestazione” e alla “visibilità”, la mostra suggerisce una diversa postura in cui lo spazio individuale e la sua cura diventano generativi sia sul piano soggettivo che collettivo.

Durante il suo percorso artistico, Carbotta ha osservato il modo in cui le città definiscono il nostro campo d’azione eseguendo veri e propri esercizi fisici che tentavano di destabilizzare la prossemica comune dell’abitante e di disegnare nuove coreografie del corpo individuale nell’ambiente cittadino.
Tale indagine è stata ampliata, nel corso degli anni, su un piano immaginario e narrativo articolandosi in sistemi complessi di opere. La narrazione ha così reso possibile la prefigurazione di immagini distopiche e futuristiche del tessuto urbano e, parallelamente, è diventata un campo aperto di sperimentazione dove ampliare la riflessione sull’individualità mostrando le potenzialità e i rischi di una sua radicalizzazione nella società.

Per maggiori informazioni: http://www.mambo-bologna.org/mostre/mostra-368/

Eventi collegati

Bologna

Il MAMbo è, dal 2007, il Museo d’Arte Moderna di Bologna, sede del Settore Musei Civici Bologna, che comprende anche..