Info

Arena di Verona, Casa di Giulietta e tanti altri
Città con oltre due millenni di storia, Verona è oggi il secondo centro del Veneto per vivacità e consistenza delle sue attività economiche, oltre ad essere una frequentata meta turistica internazionale.

In epoca romana fu un centro politico e commerciale di prima grandezza, di cui oggi rimangono tracce consistenti in città: dall’Arena al teatro Romano, dall’area archeologica di porta Leoni a quella degli scavi Scaligeri. Quest’ultima zona, situata al centro della città, a due passi da piazza delle Erbe, è divenuta durante il Medioevo sede del potere politico e amministrativo, e in essa si trovano armoniosamente accostate o fuse insieme le vestigia di epoche diverse: dai resti romani ai grandi palazzi del Sette-Ottocento, passando attraverso l’architettura medievale, quella fiorita sotto la signoria degli Scaligeri, quella rinascimentale.

Verona è impreziosita dai suoi musei: dalla celeberrima Arena alla Casa di Giulietta cantata da Shakespeare, dal Museo di Castelvecchio con le sue collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna fino alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Puoi scoprire tutti i dettagli sui musei che fanno parte del circuito dei Musei Civici sul sito dedicato.

Eventi collegati

Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle

Verona

Acquista

Museo di Castelvecchio

Verona

Acquista

Anfiteatro Arena di Verona

Verona

Acquista

Casa di Giulietta

Verona

Acquista