Info

Arena di Verona, Casa di Giulietta e tanti altri
Città con oltre due millenni di storia, Verona è oggi il secondo centro del Veneto per vivacità e consistenza delle sue attività economiche, oltre ad essere una frequentata meta turistica internazionale.

In epoca romana fu un centro politico e commerciale di prima grandezza, di cui oggi rimangono tracce consistenti in città: dall’Arena al teatro Romano, dall’area archeologica di porta Leoni a quella degli scavi Scaligeri. Quest’ultima zona, situata al centro della città, a due passi da piazza delle Erbe, è divenuta durante il Medioevo sede del potere politico e amministrativo, e in essa si trovano armoniosamente accostate o fuse insieme le vestigia di epoche diverse: dai resti romani ai grandi palazzi del Sette-Ottocento, passando attraverso l’architettura medievale, quella fiorita sotto la signoria degli Scaligeri, quella rinascimentale.

Verona è impreziosita dai suoi musei: dalla celeberrima Arena alla Casa di Giulietta cantata da Shakespeare, dal Museo di Castelvecchio con le sue collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna fino alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Puoi scoprire tutti i dettagli sui musei che fanno parte del circuito dei Musei Civici sul sito dedicato.