Logo Mida Ticket blu

Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci”

L’antico Museo di Mineralogia nacque nel 1862 e ne venne affidata la direzione al professore Luigi Bombicci Porta che si occupò da un lato di incrementare le collezioni, e dall’altro di trovare uno spazio idoneo alla sua collocazione. L’attuale sede occupa il luminoso piano superiore dell’imponente nuovo edificio voluto da Bombicci per l’Istituto e Museo di Mineralogia e completato nel 1907, quattro anni dopo la sua morte. Attualmente vi è conservata una ricca collezione di minerali e rocce raccolti a partire dal 1500. Si possono ammirare meteoriti, ambre, antiche pietre ornamentali e la celebre pietra fosforica.

Have you ever seen a meteorite? You can do this at the Mineralogical Collection! 142 meteorites, over 1000 ornamental stones, but also minerals, precious gems, hard stones, diamonds and much more. Discover the rare and world-class specimens which are on display in our gallery.

www.sma.unibo.it/mineralogia

Eventi collegati

Bologna

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna coordina quindici strutture tra Musei, Collezioni e un Museo digitale. Le raccolte..