1. GLI EVENTI

Come posso trovare un evento sul sito? Dove posso verificare date, prezzi e settori disponibili per un evento?

Ti consigliamo di utilizzare le categorie di eventi a disposizione: TUTTI, MUSEI, MOSTRE, SPORT, SPETTACOLO, FIERE. Se non trovi l’evento puoi usare la funzione Cerca in alto. In questo modo puoi accedere alla pagina con gli eventi che corrispondono ai criteri inseriti. Se scegli l’evento puoi sapere: nome dell’evento, luogo, data e ora di inizio.

Se clicchi su Acquista online puoi accedere alla pagina che contiene tutte le informazioni dell’evento selezionato, le tipologie di biglietto disponibili, decise e comunicate dall’Organizzatore dell’evento.

Ti raccomandiamo di consultare anche il sito dell’Organizzatore per conoscere le informazioni ufficiali.

Come posso acquistare biglietti ridotti o gratuiti, se non sono presenti nell’evento selezionato?

Le disponibilità di biglietti ridotti e gratuiti è gestita e decisa solo dall’Organizzatore dell’evento. Pertanto per alcuni eventi possono non essere venduti biglietti ridotti e gratuiti online. Di solito i chiarimenti sulle riduzioni sono pubblicate nella scheda dell’evento. Per rivolgerti all’Organizzatore trovi i riferimenti nella scheda dell’evento.

Apertura della biglietteria e dei varchi di accesso

Gli orari di apertura della biglietteria e dei varchi di accesso sono stabiliti dall’Organizzatore dell’evento. È lo stesso Organizzatore che li comunica.

Di solito puoi accedere agli eventi sportivi e spettacoli a partire da un’ora prima dell’inizio. I varchi restano aperti anche durante l’esibizione.

Per gli eventi dove è prevista grande affluenza la biglietteria e i varchi aprono con maggiore anticipo.

Puoi trovare l’orario di inizio stampato sui biglietti, se ne sei già in possesso. Un’informazione che puoi leggere anche all’interno delle pagine dell’evento e sul sito dell’Organizzatore.

 

Perché in alcuni eventi c’è un limite di biglietti che posso acquistare?

Per alcuni eventi molto attesi l’Organizzatore richiede un limite di biglietti acquistabili per persona. Una scelta che garantisce a un numero più alto di persone di acquistare il biglietto.

Quanto dura l’evento?

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito dell’Organizzatore.

Posso accedere all’evento con macchine fotografiche? Posso accedere con animali?

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito dell’Organizzatore.

Come posso essere aggiornato sugli eventi in programma?

Puoi ricevere informazioni sugli eventi di tuo interesse attraverso Facebook, seguendo la pagina MidaTicket

2. LA REGISTRAZIONE AL SITO MIDATICKET

Perché è necessario registrarsi?

La registrazione a MidaTicket è necessaria per ricevere l’ordine e monitorarlo tramite il proprio profilo utente. Puoi trovare maggiori informazioni nell’Informativa sul trattamento dei dati personali.

Il sistema di registrazione richiede anche il codice fiscale nel caso in cui il prezzo totale pagato includa commissioni di servizio in quanto Mida Informatica è tenuta ad emettere la fattura delle commissioni.

Come posso procedere alla registrazione?

Se non sei registrato a MidaTicket, clicca sul link Registrati (visibile in alto a destra della pagina ) oppure sul pulsante Nuovo Utente nell’Area Utente . Una volta compilati e confermati tutti i dati obbligatori, ti verrà inviato un messaggio di promemoria all’indirizzo e-mail indicato che conferma la corretta registrazione.

Non ho ricevuto la mail di attivazione. Come posso acquistare i biglietti?

La mail di attivazione potrebbe essere finita nello spam della tua casella di posta.

Se non dovessi rintracciarla, ti invitiamo a contattarci utilizzando il contact form

Come faccio se ho dimenticato la password?

Se non ricordi i tuoi dati di accesso puoi recuperarli tramite la mail inviata sulla tua casella di posta al termine della registrazione.

Puoi richiedere una nuova password cliccando sul link Richiedi (visibile in alto a destra della pagina ) oppure sul pulsante Ho dimenticato la password nell’Area Utente. Una volta comunicata la tua e-mail, ti verrà inviato un messaggio all’indirizzo con una nuova password.

Non riesco ad accedere anche inserendo mail e password, come posso fare?

Le consigliamo di ritentare verificando che l’indirizzo corrisponda a quello utilizzato in fase di registrazione e la password a quella comunicata via e-mail.

Se dovessero sussistere problemi, ti invitiamo a contattarci utilizzando il seguente contact form.

Posso cancellare il mio account Midaticket?

Se desideri cancellare i tuoi dati è necessario rivolgere richiesta scritta ai contatti riportati nell’Informativa sul trattamento dei dati personali.

3. IL PROCESSO DI PRENOTAZIONE E ACQUISTO

Come posso procedere all’acquisto?

Per effettuare un acquisto online devi accedere alla scheda relativa all’evento, selezionare la data prescelta tra quelle in programma, effettuare la registrazione o il login e procedere con il pagamento. Per maggiori informazioni consulta i relativi paragrafi.

Come posso esercitare il mio diritto di prelazione?

Per usufruire del diritto di prelazione – l’acquisto anticipato di biglietti o specifici posti prima dell’apertura della vendita libera al pubblico – occorre inserire nella pagina di acquisto dell’evento il codice richiesto,  ad esempio il sigillo fiscale di 16 cifre presente sull’abbonamento.

Modi e tempi riservati per esercitare l’eventuale diritto di prelazione sono stabiliti dall’Organizzatore.

Come posso utilizzare la mappa per scegliere il posto?

È un’opzione disponibile solo per gli eventi con i posti numerati. È l’Organizzatore a definire le diverse modalità di acquisto.

Consulta la pianta completa sul lato destro della pagina. Seleziona il settore in cui desideri acquistare il posto. I posti liberi sono indicati in verde. Scorri il mouse sui posti per verificare il prezzo.

Dopo che hai scelto i posti (in blu), sotto la pianta, appare la tabella dei prezzi che indica i posti opzionati per ogni settore, la tariffa intera e, dove disponibile, quella ridotta.

Scegli la quantità per tipologia di biglietto o di abbonamento che ti interessa e clicca sul pulsante Aggiungi al carrello. Il prezzo totale, comprensivo di eventuali importi di prevendita, commissioni per il servizio e IVA, viene mostrato alla voce Totale acquisto.

Cosa contiene il carrello?

Il carrello prende nota della richiesta, non obbliga alla prenotazione o all’acquisto, né conserva i biglietti selezionati. Il carrello non garantisce i posti selezionati. E’ necessario completare il pagamento per bloccare definitivamente i posti selezionati che rimangono vincolati solamente per il tempo necessario a finalizzare l’acquisto (20 minuti, salvo dove diversamente indicato).

Puoi annullare il contenuto del carrello in qualsiasi momento cliccando su Vuota il carrello oppure su Annulla prenotazione.

Commissioni di servizio

Mida si riserva di applicare su ogni acquisto di biglietti i costi di prevendita e/o le commissioni di servizio. Il valore varia in base agli accordi con gli Organizzatori degli eventi e comunque a propria discrezione. Le maggiorazioni saranno evidenziate in modo chiaro e legate ai canali di vendita utilizzati da Mida. Il prezzo dei biglietti, così come i costi di prevendita e le commissioni di servizio, nonché qualsiasi altro prezzo esposto sul Sito di MidaTicket, devono intendersi inclusivi dell’IVA.

L’importo della prevendita e della commissione di servizio a carico dell’acquirente sono indicati come voce separata e riepilogati prima di avviare il pagamento.

Prima dell’acquisto on-line ti saranno segnalati gli importi relativi alle commissioni o ai costi di prevendita. Puoi abbandonare l’acquisto qualora tu ritenga l’ammontare non adeguato al servizio offerto e scegliere altri canali di acquisto.

Non viene aggiunto alcun costo per il ritiro alla cassa dei titoli di accesso, né per la stampa dei titoli se fatta su una propria stampante (Print@Home).

Come posso sapere se un acquisto online è andato a buon fine?

A positivo termine della procedura di acquisto vengono inviate due e-mail all’indirizzo fornito: la ricevuta di acquisto e la conferma di autorizzazione della transazione.

La ricevuta di acquisto contiene il riepilogo della prenotazione effettuata, alcune indicazioni per l’accesso all’evento e in allegato i biglietti Print@Home per l’ingresso oppure la ricevuta da presentare alla biglietteria.

4. PAGAMENTO

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

Il pagamento può essere effettuato con carte di credito dei circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS.

Se non possiedi una carta di credito puoi acquistare tramite una carta di debito del circuito MAESTRO oppure V PAY

Eventuali ulteriori tipologie di pagamento disponibili sono indicate nella pagina di pagamento esterna di CartaSì, al momento del pagamento della prenotazione.

Come procedo per pagare con la mia carta di credito?

Clicca sul pulsante Conferma e procedi e verrai reindirizzato sulla pagina di pagamento gestita da CARTASÌ. Nei campi corrispondenti inserisci: numero della carta completo senza spazi, numero CVV2, data di scadenza, titolare della carta e e-mail di conferma. Dopo aver compilato tutti i dati richiesti per il pagamento, ti basterà inserire il tuo codice di sicurezza e il pagamento sarà completato. Il sistema anti-frode 3D secure (codice di sicurezza) è una password personale di riconoscimento e le procedure di attivazione variano in base all’emittente della tua carta. Se la tua carta di credito è abilitata ma non hai ancora attivato il sistema antifrode, ti sarà richiesta l’attivazione per poter proseguire.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Cosa è e come funziona il Secure Code

Non riesco a pagare con la mia carta di credito. Perché?

I motivi possono essere:

–    Hai inserito un numero di carta sbagliato
–    Hai inserito il numero della carta di credito con gli spazi tra le cifre
–    Non hai inserito il codice CVV2
–    Hai esaurito il limite di spesa
–    Non hai inserito il codice di sicurezza (Secure Code)

Cosa è il codice di sicurezza CVV?

Il codice di sicurezza è un numero formato da tre o quattro cifre, separato dal numero principale della carta di credito. La posizione del codice di sicurezza può variare a seconda della compagnia che gestisce la carta di credito.
Visa e MasterCard
Il codice di sicurezza è un numero di tre cifre che puoi trovare sul retro della carta di credito, dopo il numero della carta.
American Express
Il codice di sicurezza è un numero di quattro cifre posto sul fronte della carta di credito, a destra sopra il numero della carta.

Cosa è e come funziona il Secure Code?

Il Secure Code è un codice associato alla carta che ti garantisce un ulteriore livello di sicurezza per gli acquisti online. Sempre più banche lo utilizzano.
Il codice è noto solo al titolare della carta e alla banca e, durante l’ordine su MidaTicket, viene inserito in una nuova finestra di input della banca, così da escludere il potenziale furto.
Alcune carte inviano un codice usa e getta al numero telefonico precedentemente registrato dal cliente.
Puoi chiedere alla tua banca se la tua carta supporta il Secure Code e come ottenere il codice segreto.
Puoi verificare se la tua carta è correttamente configurata e trovare altre informazioni riguardo al protocollo 3D Secure qui:
VISA:
www.visaitalia.com/pagare-con-visa/pagamenti-online/verified-by-visa/come-funziona
MASTERCARD:
www.mastercard.it/it-it/faq.html
AMERICAN EXPRESS
www.americanexpress.com/it/content/benefits/safekey.html?linknav=it-securitycenter-fp-amexsafekey-readmore
POSTEPAY
www.poste.it/sicurezza-web-postepay.html

Non ho la carta di credito, come posso acquistare i biglietti sul sito?

Se non possiedi una carta di credito puoi acquistare tramite:
– una carta di debito del CIRCUITO MAESTRO
– una carta di debito del CIRCUITO V PAY
Inoltre puoi comprare i biglietti in contanti, solo se disponibili, nei punti vendita MidaTicket indicati qui.

Posso pagare con un bonifico bancario?

Non è previsto il pagamento con bonifico effetuando l’acquisto online.

Se l’evento prevede un call center, è possibile richiedere telefonicamente il pagamento con bonifico prima di aver completato la procedura di prenotazione. Ti verrà inviata una mail con i riferimenti per il pagamento.

Posso riservare i biglietti e completare poi il pagamento in cassa?

Sul nostro sito puoi solamente acquistare i biglietti. Non puoi – né sul sito né via mail – riservarli e pagare in seguito. Le prenotazioni non saldate si sbloccano dopo 20 minuti (salvo dove diversamente indicato) e i biglietti vengono rimessi in vendita.

Puoi comprare i biglietti in cassa il giorno dell’evento, se ancora disponibili.

5. STAMPA E RITIRO DEI BIGLIETTI

Ritiro nel luogo dell’evento

Puoi sempre ritirare i biglietti – acquistati online, tramite call center o nelle rivendite autorizzate – allo sportello dell’evento il giorno della visita/spettacolo. Per averli, al ritiro, occorre comunicare il numero di prenotazione e i dati anagrafici.

Cos’è un Print@Home e come faccio a utilizzarlo?

Per alcuni eventi è attivo il servizio Print@Home che ti permette di stampare il biglietto di ingresso a casa e di saltare la coda alla biglietteria. Consulta la pagina dell’evento per verificare se il servizio è attivo. Puoi trovarlo indicato anche sul biglietto inviato tramite mail. Il servizio non richiede costi aggiuntivi.

Una volta arrivato sul luogo dell’evento puoi entrare esibendo la stampa del biglietto.

Perché la stampa funzioni devi avere installato e aggiornato Adobe Acrobat Reader all’ultima versione disponibile e stampare con dimensione 100%.

Se non vuoi stampare il biglietto subito puoi farlo in un secondo momento recuperando l’email con l’allegato. E’ comunque possibile stampare i biglietti presso la biglietteria dell’evento fornendo il proprio codice prenotazione, perdendo però il diritto di priorità nell’accesso.

Il sistema di controllo accessi autorizza l’ingresso di un solo biglietto equivalente a un unico codice a barre. Eventuali fotocopie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge e non imputabili a MidaTicket né all’Organizzatore dell’evento. L’Organizzatore non consentirà in nessun caso l’accesso con eventuali biglietti duplicati.

Ho cercato di acquistare dei biglietti. La transazione è andata a buon fine, ma non ho ricevuto i miei biglietti. Come posso fare e come mai è successo?

Il nostro metodo di pagamento avviene attraverso uno sportello virtuale che utilizza la crittografia irreversibile a 128 bit. Non è gestito da Mida, per questo è separato dal processo di selezione dei biglietti. La transazione quindi avviene solo in ambito bancario e Mida non ha accesso ai dati della carta di credito dell’acquirente.

Se l’indirizzo mail indicato in fase di registrazione al sito MidaTicket non è corretto, oppure non è possibile recapitare i messaggi alla casella, non puoi ricevere i tuoi biglietti. Accertati inoltre che la mail che ti abbiamo inviato non sia finita nella casella Posta Indesiderata: alcuni filtri anti-spam possono aver bloccato il messaggio.

Se non hai ricevuto i biglietti, ti invitiamo a interpellare il nostro Servizio Clienti utilizzando il seguente contact form.

Puoi comunque ritirare i biglietti acquistati online alla biglietteria dell’evento il giorno della visita/spettacolo. Per farlo occorre comunicare il numero della prenotazione e i dati anagrafici. Se hai ricevuto la mail di conferma del pagamento effettuato, portala con te e mostrala alle casse. Sarà così possibile risalire al codice di prenotazione.

6. PUNTI VENDITA

Come funziona l’acquisto presso un punto vendita e con quali modalità di pagamento può essere effettuato?

Nei punti vendita MidaTicket puoi scegliere, se disponibile, il posto sulla mappa che viene visualizzata sul monitor. Il sistema di vendita si collega ai sistemi informatici degli Organizzatori e verifica la disponibilità di posti in tempo reale.

Ogni punto vendita della rete MidaTicket rilascia il biglietto che permette l’accesso diretto senza ulteriori passaggi in cassa.

Nei Punti Vendita MidaTicket il pagamento viene di solito effettuato in contanti, ma alcuni accettano anche il pagamento con bancomat e carta di credito.

Qual è il punto vendita più vicino?

Puoi consultare la lista completa dei punti vendita nella pagina Cerca Punti Vendita e cercare quelli disponibili nella tua città. Nella scheda di ciascun punto vendita puoi trovare i riferimenti e gli eventi attivi.

7. CALL CENTER

Come funziona l'acquisto con i Call Center?

Una volta che hai comunicato all’operatore l’evento per il quale stai cercando i biglietti, ti verrà chiesto quale turno desideri acquistare, quanti biglietti, di che tipologia, i dati anagrafici e i dati utili per il pagamento (in caso di pagamento telefonico con carta di credito). Ti consigliamo di lasciare anche un numero di telefono valido e un indirizzo mail nel caso il call center dovesse contattarti per qualsiasi esigenza.

A questo punto l’operatore riepiloga ciò che stai per acquistare, i relativi costi e ti comunica che si sta procedendo a un acquisto vincolante e che non è consentito il recesso. Non appena l’operazione è andata a buon fine, l’operatore ti conferma la prenotazione e il numero dell’ordine.

Quali sono le modalità di pagamento accettate dai call center?

Se acquisti tramite il numero di call center indicato per l’evento, il pagamento può avvenire con carta di credito e bonifico.

In caso di pagamento telefonico con carta di credito, al termine della selezione delle date l’operatore riepiloga ciò che stai per acquistare, i relativi costi e ti comunica che si sta procedendo a un acquisto vincolante e che non è consentito il recesso. Se esprimi il consenso a procedere, l’operatore invia la richiesta di pagamento e, al termine, ti conferma la prenotazione e il numero dell’ordine.

In caso tu comunichi la volontà di procedere con pagamento tramite bonifico bancario in fase di prenotazione, i riferimenti per il pagamento ti verranno inviati tramite e-mail, insieme alle scadenze di pagamento. Se tali scadenze non verranno rispettate, la prenotazione sarà cancellata e i biglietti liberati per altri utenti.

8. ANNULLAMENTO/RINVIO DELL’EVENTO

L’evento che ho prenotato è stato rimandato/annullato. Come posso ottenere il rimborso?

Poiché offriamo solo il servizio di prevendita biglietti, non possiamo influenzare in alcun modo annullamenti o rinvii di eventi.

Faremo il possibile per comunicarti subito ogni variazione che gli organizzatori ci comunicheranno, con le procedure per il rimborso. Ti preghiamo di prestare attenzione anche alle comunicazioni sui canali ufficiali dell’Organizzatore dell’evento e tramite gli altri canali di comunicazione.

Qualora il tuo evento dovesse essere rimandato/annullato, il referente per le rivendicazioni è l’Organizzatore. All’interno del sito dell’Organizzatore verranno pubblicate tutte le indicazioni per ottenere eventuali rimborsi o sostituzioni, se disponibili.

9. RIMBORSI E MODIFICHE A ORDINI

Posso ancora modificare o stornare il mio ordine una volta finalizzato?

Purtroppo non ci è possibile annullare i biglietti. Le prenotazioni sono vincolate al momento dell’ordine. Gli Organizzatori, in nome dei quali operiamo, non accettano cambi, trasferimenti o storni dei biglietti. Non è previsto il rimborso del prezzo dei biglietti, né delle eventuali commissioni aggiuntive, nel caso di rinuncia da parte del cliente. Il carattere vincolante dell’ordine è chiaro già durante lo svolgimento dell’acquisto.
Non è possibile sostituire i biglietti acquistati:
– con biglietti per un altro evento
– con biglietti dello stesso evento, ma di un’altra data o per un altro orario
– con biglietti dello stesso evento, ma di diverso settore
– con biglietti dello stesso evento, ma di tipologia differente (intero – ridotto)
In ogni caso ti ricordiamo di leggere con attenzione i nostri Termini e Condizioni di acquisto.

10. ALTRE DOMANDE

Come posso ricevere una fattura elettronica per i biglietti acquistati?

Non verrà rilasciata da Mida alcuna fattura, elettronica o meno, per gli importi corrispondenti ai Titoli di accesso e/o Prevendita poiché i biglietti costituiscono in sé un documento fiscale valido.

L’Organizzatore può rilasciare fatture o ricevute di acquisto a propria discrezione. La richiesta di fattura dovrà comunque pervenire all’Organizzatore sempre prima dell’acquisto dei biglietti.

Mida Informatica invierà una fattura tramite mail al momento dell’acquisto per le sole commissioni di servizio, se previste.

Come posso contattare il servizio clienti?

Se non hai trovato risposta alla tua domanda in questa sezione o per qualsiasi altra informazione ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti tramite il seguente contact form.

Ho un reclamo circa un evento a cui ho partecipato a chi mi posso rivolgere?

Lo svolgimento dell’evento, i prezzi dei posti a sedere e dei settori e l’intera organizzazione sono gestiti e determinati e dell’Organizzatore dell’evento che è sempre presente sul luogo dello spettacolo.

Ti consigliamo di contattare l’Organizzatore.

Nel caso il reclamo riguardi il sistema di vendita online ti chiediamo di scriverci tramite il seguente contact form.