sabato 11 aprile ore 17.30 [17.00 ¼ ora]
un intreccio di voci, strumenti e passioni nel cuore del barocco emiliano
concerto di Ensemble Reminiscientia
Agnese Allegra voce
Angelo Basile, Francesca Camagni violini
Alessia Travaglini viola da gamba
Sonia Hrechorowicz clavicembalo
Alessandro Gonfiantini tiorba
Con questo viaggio nel cuore sonoro del Seicento emiliano, il giovane ensemble Reminiscientia celebra l’arte della relazione: quella tra maestro e allievo, tra compositori e strumenti, tra passato e presente.
Da Cazzati a Vitali e Legrenzi, fino ai cugini reggiani Pietro Paolo e Domenico Maria Melli e al virtuoso del liuto Alessandro Piccinini, il programma restituisce il respiro di un’epoca in cui Bologna era crocevia di armonie e invenzioni, tra fili invisibili che intrecciano vite, stili e memorie.
Tra voci, archi e tiorbe, un concerto creato appositamente a partire dai documenti unici conservati nella biblioteca del Museo, per rivivere la meraviglia di una musica che ancora oggi emoziona e riallacciare i bei legami (titolo di una canzonetta di D.M.Melli) che il tempo non ha sciolto.
