Logo Mida Ticket blu

Hockey Club Bolzano

Sparkasse Arena
Hockey Maschile – ICE Hockey League

L’HC Bolzano è la società di hockey su ghiaccio più titolata in Italia e al contempo quella maggiormente conosciuta all’estero. Dalla stagione 2013/14 i Foxes giocano nel campionato mitteleuropeo ICE Hockey League (prima “EBEL”), che comprende squadre provenienti da Austria (8 squadre), Italia (2 squadre), Ungheria (2 squadre) e Slovenia (1 squadra).

Dopo aver conquistato nella loro storia ben 19 Scudetti italiani, 3 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 Alpenliga, 1 Sei Nazioni e 1 Coppa delle Alpi, i bolzanini hanno stupito anche nel campionato internazionale, vincendo il titolo per due volte (nel 2014 e nel 2018) e arrivando in finale nel 2021 e 2023. I Foxes vantano anche cinque partecipazioni alla Champions Hockey League, competizione internazionale che mette di fronte le migliori squadre a livello europeo: in due occasioni, nel 2018 e nel 2021, i biancorossi sono arrivati fino agli ottavi di finale, entrando così tra le 16 migliori squadre d’Europa.

L’anno scorso l’HCB ha infranto il record di presenze in regular season della propria storia, con una media complessiva di 3.338 spettatori a partita, con punte fino al sold out di oltre 6.800 presenze. Durante i playoffs la Sparkasse Arena diventa un catino bollente, con numeri in crescita e un’atmosfera unica nell’hockey italiano.

Il buon nome della piazza bolzanina, nel corso degli anni, ha portato nel capoluogo altoatesino diverse stelle dell’hockey mondiale, come Kent Nilsson, Ron Chipperfield, Mark Pavelich, Niklas Hjalmarsson e persino la leggenda Jaromir Jagr, che ha dato ulteriore lustro alla quasi 90enne storia biancorossa.

Per ulteriori informazioni visita il sito della società.