Logo Mida Ticket blu

Il cielo bruciava di stelle

sabato 18 maggio ore 17.30
la magica stagione dei cantautori italiani
narrazione musicale con Gino Castaldo

Questa storia comincia il 27 agosto 1979, il giorno in cui i banditi sardi rapiscono Fabrizio De André e Dori Ghezzi e si conclude il 21 settembre 1981 con l’uscita de “La voce del padrone”, il più famoso album di Franco Battiato.

Sono poco più di due anni, ma esplodono di straordinaria intensità: un vero e proprio periodo magico, un’età dell’oro per la musica italiana in cui i più eccezionali e talentuosi autori della canzone vivono i momenti cruciali della loro avventura dentro la storia del nostro Paese.

Uno dei più grandi musictellers italiani, il giornalista e critico musicale Gino Castaldo, svolge un racconto che è un diario di eventi, in un’incalzante cadenza cronologica che intreccia le storie di vita e di musica di nove protagonisti: Fabrizio De André, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco Guccini e Rino Gaetano.

Storie che in quegli anni s’incrociano continuamente anche con quelle di altri importanti artisti della canzone d’autore come Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti…

Ma che si intrecciano anche agli eventi più significativi della storia d’Italia: un Paese che, reduce dallo choc dell’assassinio di Aldo Moro, è in profonda trasformazione, lacerato tra la fine degli anni di piombo e gli inizi dei ruggenti anni Ottanta.

Il cielo bruciava di stelle è una playlist incessante che fa da colonna sonora alle vicende di un periodo intenso e indimenticabile: anni pieni di amore, di morte, di felicità e di dolore, in cui le canzoni sembrano il più autentico e potente romanzo del tempo, passione vitale e sentimento collettivo, coscienza civile, in quello che sembra essere un vero e proprio Rinascimento della musica italiana.

Canzoni talmente potenti da aver lasciato un segno profondo, ancora oggi inalterato.

Eventi collegati

Bologna

Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica ha sede nel centro storico di Bologna all’interno del prestigioso Palazzo Sanguinetti e ospita...

Bologna

Nell’anno del ventennale del Museo della Musica, torna la nostra ultima “creazione”: la seconda edizione de La Musica che Gira...

Bologna

Dal minstrel show a Philip Roth: il passing “razziale” nel jazz, nella letteratura e nel cinema. Con Stefano Zenni....

Bologna

Le influenze classiche che hanno fatto splendere i Beatles. Narrazione musicale con Francesco Locane....

Bologna

Storia dilettevole delle musiche d’oggi (e anche di ieri). Esperienza d’ascolto con Extratempora Duo, Monica Paolini chitarra, Barbara Vignudelli voce....

Bologna

Gli oggetti sonori della tradizione calabrese per una nuova musicalità. Esperienza d’ascolto con Christian Ferlaino....

Bologna

Quando il jazz fa politica. Narrazione musicale con Stefano Zenni....

Bologna

Come si “ricostruisce” la musica. Esperienza d’ascolto con Nico Staiti, live Rosario Altadonna (flauti pastorali e zampogne) in collaborazione con La Soffitta....

Bologna

Indagine sull’immateriale in musica. Esperienza d’ascolto con Riccardo Negrelli....

Bologna

Vita, opere e (presunti) miracoli dell’”artista della chitarra elettrica”. Narrazione musicale con Marco Ballestri....