Moby Dick – La Balena è una mostra collettiva che prende le mosse dal romanzo di Herman Melville e ne scandaglia le molteplici interpretazioni storiche e simboliche: dalla lotta tra l’uomo e la Natura al conflitto tra il bene e il male, dai sentimenti di passione e vendetta ai temi del viaggio e della scoperta.
Un percorso che accompagna il visitatore alla scoperta di un universo artistico multiforme, passando dall’arte medievale a quella più contemporanea, dalla storia della navigazione all’illustrazione.
La mostra presenta grandi installazioni video, sculture, arpioni, tele, fotografie e incisioni che indagano i grandi temi di questa straordinaria opera attraverso un viaggio tra epoche storiche, punti di vista e adattamenti. Si parte dall’arte visiva per approdare alla musica, al cinema, alla scienza e alla biologia, mediante il filtro della letteratura.
Seguirà un podcast di quattro puntate, prodotto da Chora Media, con interventi di musicisti, registi teatrali, attori, scrittori e degli stessi artisti presenti in mostra. Ciascun episodio indagherà uno degli aspetti del rapporto con le balene: bellezza, conflitto, mito e ricerca.
