Logo Mida Ticket blu

Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle

Il Museo degli Affreschi sorge sull’area di un complesso conventuale le cui origini risalgono al XIII secolo. La primitiva chiesa di San Francesco al Corso fu eretta infatti nel 1230, e insieme all’annesso convento ospitava una comunità di francescani conventuali.
Nel 1973, dopo il restauro della chiesa e del convento, vi venne inaugurato il museo intitolato a Giovanni Battista Cavalcaselle ove sono esposti cicli di affreschi provenienti da edifici veronesi dal Medioevo al Cinquecento e sculture dell’Ottocento, mentre la chiesa di S. Francesco ospita opere su tela di grandi dimensioni dal Cinquecento al Settecento.

Il sarcofago di marmo rosso situato nell’ex convento di San Francesco al Corso, oggi sede del museo, è ritenuto il sepolcro di Giulietta.

 

Call center info tariffe e biglietti: +39 045 7110129 (in italiano e in inglese, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18; il sabato dalle 9 alle 13)

Eventi collegati

Verona

Arena di Verona, Casa di Giulietta e tanti altri Città con oltre due millenni di storia, Verona è oggi il..

Verona

È uno dei più grandi anfiteatri in Italia e il monumento più famoso di Verona. In questo edificio, costruito dai..

Verona

Il Museo Casa di Giulietta ha sede in una solida costruzione di impianto medievale, dove forse sin dal XIII secolo..

Verona

Il Museo di Castelvecchio espone importanti collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna (fino al XVIII secolo): sono presenti 29 sale..