Logo Mida Ticket blu

Museo delle Palafitte di Fiavè

Il Museo racconta le vicende dei diversi abitati palafitticoli succedutisi lungo le sponde del lago Carera, bacino di origine glaciale, tra tardo Neolitico ed età del Bronzo. Gli scavi hanno portato alla luce resti di capanne costruite sulla sponda lacustre (3800 – 3600 a.C), ma anche secondo il classico modello della palafitta in elevato sull’acqua (1800 – 1500 a.C. circa). Un’evoluzione di questa tipologia sono le capanne su pali ancorati ad una complessa struttura a reticolo adagiata lungo la sponda e sul fondo del lago (1500 – 1300 a.C.). Negli ultimi secoli del II millennio a.C. l’abitato si sposta sul vicino Dos Gustinaci, dove sono state rinvenute abitazioni con fondazioni in pietra.

Per verificare gli orari di apertura clicca qui

Eventi collegati

Fiavè, Sanzeno,‏‏‎ ‎

Trento

MUSEI DI FIAVE’ E SANZENO Abbonamenti annuali cumulativi o per singola sede.I Musei di pertinenza sono:– Museo delle Palafitte di..

Fiavè,‏‏‎ ‎

Trento

Un affascinante viaggio nel tempo, un tuffo nel passato per immergersi nell’atmosfera del villaggio palafitticolo di Fiavé e sperimentare la vita..

Sanzeno,‏‏‎ ‎

Trento

Situato a Sanzeno, in località Casalini, un’area particolarmente significativa per la storia dell’archeologia in Val di Non, il museo si..