Logo Mida Ticket blu

Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci”

L’antico Museo di Mineralogia nacque nel 1862 e ne venne affidata la direzione al professore Luigi Bombicci Porta che si occupò da un lato di incrementare le collezioni, e dall’altro di trovare uno spazio idoneo alla sua collocazione. L’attuale sede occupa il luminoso piano superiore dell’imponente nuovo edificio voluto da Bombicci per l’Istituto e Museo di Mineralogia e completato nel 1907, quattro anni dopo la sua morte. Attualmente vi è conservata una ricca collezione di minerali e rocce raccolti a partire dal 1500. Si possono ammirare meteoriti, ambre, antiche pietre ornamentali e la celebre pietra fosforica.

Have you ever seen a meteorite? You can do this at the Mineralogical Collection! 142 meteorites, over 1000 ornamental stones, but also minerals, precious gems, hard stones, diamonds and much more. Discover the rare and world-class specimens which are on display in our gallery.

www.sma.unibo.it/mineralogia

Eventi collegati

Bologna

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna coordina quindici strutture tra Musei, Collezioni e un Museo digitale...

Bologna

Nel 1711 il Senato bolognese acquistò Palazzo Poggi per insediarvi l’Istituto delle Scienze e delle Arti..

Bologna

Il MEUS è l'unico museo in Europa dedicato alla storia degli studenti...

Bologna

Tra i luoghi speciali per le osservazioni dei pianeti e dei loro moti c'è la Torre della Specola, nelle cui..

Bologna

La Collezione di Zoologia, per dimensioni ed entità dei reperti, è una delle più importanti in Italia...

Bologna

La Collezione di Anatomia Comparata è costituita da oltre 9.000 pezzi che la rendono, nel suo genere, una delle più..

Bologna

Se sei curioso di conoscere la storia dell’evoluzione dell’uomo, visita la Collezione di Antropologia...

Bologna

La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" testimonia più di cinquecento anni di attività didattica e ricerca scientifica...

Bologna

La collezione di anatomia umana illustra il percorso intrapreso dagli studiosi di scienze mediche nel XVIII e XIX secolo quando,..

Bologna

L'Orto Botanico e l’Erbario si trovano nel cuore della zona universitaria; nati entrambi nel XVI secolo, sono tra i più..