Retrospettiva di circa 300 fotografie scattate dal fotografo Paolo Di Paolo che, con delicatezza, rigore e sapienza, ha saputo raccontare l’Italia rinascente dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale.
È stato l’artista più amato de Il Mondo di Mario Pannunzio, dove in 14 anni ha pubblicato 573 foto, e tra i più assidui collaboratori del settimanale Tempo, con reportage dall’Italia e dal mondo. Ha ritratto divi del cinema, scrittori, artisti, nobiltà, intellettuali e gente comune.
Le sue foto, riscoperte dalla figlia dopo oltre cinquant’anni di oblio, sono state presentate in modo organico per la prima volta in una grande mostra al MAXXI di Roma nel 2019. Oggi, a cento anni dalla nascita, Silvia Di Paolo ha rivisitato l’archivio di suo padre e insieme a Giovanna Calvenzi ha proposto un nuovo sguardo sul suo sorprendente lavoro, che inizia con le inedite immagini realizzate agli esordi e prosegue ripercorrendo il lungo impegno dedicato a raccontare i mutamenti della società italiana, il mondo del cinema e i viaggi all’estero.
