La Rocca Albornoz è un’imponente fortezza che sorge sul punto più alto della città di Spoleto. Fu edificata a partire dal 1359 dal potente Cardinale spagnolo Egidio Albornoz, dal quale prende il nome. Divenuta negli anni anche residenza dei governatori della Città, la Rocca si arricchì di decorazioni ed affreschi, molti dei quali andarono perduti quando la struttura venne trasformata in carcere (1817); funzione che mantenne fino al 1982.
Il recente restauro consente oggi di visitare il castello – di forma rettangolare, difeso da sei imponenti torri – e i due cortili, Cortile delle Armi e Cortile d’Onore.
Notevoli sono poi gli ambienti che si affacciano sulla zona di rappresentanza, tra i quali spiccano il Salone d’Onore e la Camera Pinta, che conserva due bellissimi cicli ad affresco di genere profano. La struttura ospita il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto: le opere e i materiali esposti testimoniano la vitalità artistica e l’unità culturale del vasto territorio del Ducato di Spoleto, in un periodo storico compreso tra il IV e il XV secolo.
