dal 30 novembre 2025 al 10 maggio 2026 al Museo della musica
Dal 30 novembre 2025 torna wunderkammer – il museo delle meraviglie, la rassegna di concerti, narrazioni musicali e visite speciali per scoprire i tesori musicali del museo e della biblioteca.
Il 12 dicembre apre Il Maestro che salvò la musica, la mostra che celebra il bicentenario della morte di Stanislao Mattei con una mostra documentaria nelle sale del museo per raccontare attraverso documenti inediti la sua vita, il salvataggio della collezione martiniana e il suo ruolo nella formazione di grandi musicisti come Rossini e Donizetti.
In programma le presentazioni musicali e gli incontri con gli autori sulle novità editoriali e discografiche legate al museo e il ritorno delle collezioni ri-Create dagli esperti di Athena Musica.
Ma anche le narrazioni musicali, la Maratona Beethoven, la proiezione del biopic di Werner Herzog (con la presenza di Milva!) su Gesualdo da Venosa nell’ambito di Audio/Visivo, e i due appuntamenti di 4Dummies, lezioni-concerto su tutto quello che avreste voluto sapere, quest’anno dedicate alla relazione tra musica e matematica e alla storia del violino come non ve l’hanno mai raccontata.
Come sempre però l’appuntamento fondamentale della rassegna sarà costituito dagli 8 concerti di Insolita la musica che non ti aspetti, in cui museo e biblioteca tornano a (ri)suonare!
Infatti, tutti i programmi di concerto vengono selezionati proprio perché legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo.
E Insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti pre-concerto in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici della collezione legato al programma del concerto che seguirà.
Ma wunderkammer è anche visite guidate e performance nelle sale alla scoperta delle collezioni, con il nuovo ciclo delle Variazioni, le visite che non ti aspetti: non solo classiche esperienze “frontali” ma vere e proprie traduzioni performative del museo, attraverso l’uso e l’ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici.
Insomma, un’immersione totale nelle collezioni (e nel caveau…) con l’ultima novità “natalizia“ di quest’anno: domenica 21 dicembre, Senza Copione, la improjam teatrale interattiva tutta a tema musical-museale!
Per acquistare i biglietti del ciclo delle Variazioni clicca qui.
Per acquistare i biglietti dei concerti di Insolita clicca il tasto Acquista online
