MidaTicket al RO.ME – Museum Exhibition!
Anche quest’anno saremo presenti con uno stand al RO.ME – Museum Exhibition, lappuntamento di riferimento per il settore museale e culturale, in programma dal 12 al 14 Novembre 2025 presso le Corsie Sistine del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, Roma.
Nell’ambito del palinsesto fieristico saremo protagonisti di un panel di approfondimento dedicato a un tema di grande rilevanza per le istituzioni culturali: il fenomeno del no-show nei luoghi della cultura.
Il no-show nei Luoghi della Cultura: una prima analisi del fenomeno
📅 Data: giovedì 13 Novembre 2025
🕕 Orario: 11.15 – 12.45
📍 Luogo: RO.ME Museum Exhibition 2025 – Sala MiC | presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia – Borgo Santo Spirito 1, 00193 Roma
Il convegno si aprirà con la presentazione degli Highlights della ricerca condotta da Guido Guerzoni e Formules per MidaTicket, secondo appuntamento annuale dell’Osservatorio Big Data e Luoghi della Cultura.
Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di:
- Maria Alessandra Masucci – Direttrice, Museo Cappella Sansevero
- Roberto Ferrari – Direttore esecutivo, Museo Galileo
- Simone Quilici – Direttore, Parco archeologico del Colosseo
- Sergio Bellini – CEO, MidaTicket
- Chair: Guido Guerzoni – Professore Università Bocconi e AD Formules
Perché partecipare
Il no-show non è un’anomalia statistica, ma un fattore che incide concretamente sull’organizzazione dei flussi di visita, sulla pianificazione delle capacità, sull’esperienza del visitatore e sull’equilibrio economico dei luoghi della cultura.
La ricerca analizza il fenomeno da due prospettive: il no-show fisiologico, che varia in base a diversi fattori e campioni di analisi quali il canale di acquisto, la tipologia dei luoghi (grandi attrattori vs realtà di dimensioni minori) o la natura dell’evento (ingresso ordinario vs mostra temporanea); il no-show imputabile a fattori esogeni, approfondito nel caso torinese, per comprendere l’influenza di elementi esterni (le condizioni meteorologiche, l’indizione di scioperi dei trasporti pubblici o la presenza di altri eventi concomitanti) sul comportamento del pubblico.
Il panel offrirà spunti di riflessione e porrà le basi per un confronto sulle possibili strategie di mitigazione del no-show, mostrando come l’uso intelligente dei dati e delle tecnologie possa contribuire a rendere più efficienti e sostenibili i luoghi della cultura.
👉 L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito ufficiale del RO.ME – Museum Exhibition.
