Logo Mida Ticket blu

Novecento – Ultimamusica: Se una notte d’inverno

La letteratura e la musica spesso camminano insieme, intrecciando magie e suggestioni. Venerdì 1 dicembre al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna andrà in scena uno spettacolo che celebra questa contaminazione artistica, omaggiando uno dei più grandi scrittori italiani del secolo scorso: “Novecento – Ultimamusica: Se una notte d’inverno” è un evento musicale dedicato appunto ad Italo Calvino (1923/1985), organizzato da In.Nova Fert. L’evento si svolge in data unica, ed è l’ultimo di una serie delle diciotto “narrazioni musicali” che conclude degnamente una delle più interessanti rassegne culturali di quest’anno.

In.Nova Fert ha concepito una serata ispirata liberamente alle opere di questo grande scrittore: attraverso una performance vocale condotta da Giacomo Tamburini, abbinata a una colonna sonora contemporanea appositamente composta, si è creata una sinergia tra le suggestive illustrazioni delle “Città Invisibili”, le narrazioni di relazioni complesse, difficili che si snodano nella quotidianità, il sorprendente umorismo delle “Cosmicomiche”, e l’atmosfera ricca di azione e intrighi di “Se una notte d’inverno un viaggiatore.”

I brani musicali saranno eseguiti da un ensemble d’eccezione:

  • Clara Cocco al flauto
  • Marco Bonato al clarinetto
  • Rebecca Roda all’oboe
  • Anna Bodnar alla fisarmonica
  • Marco Pedrazzi al pianoforte
  • Giacomo Tamburini come voce recitante.

Questa serata promette di essere un’esperienza indimenticabile, con una narrazione musicale liberamente tratta dalle opere di Calvino.

Il prezioso contributo artistico di “In.Nova Fert”

In.Nova Fert è un’associazione impegnata nella diffusione della cultura e dell’arte musicale. Nata da una precedente iniziativa che portava lo stesso nome, creata da studenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, l’organizzazione opera su vari fronti. Il nome dell’organizzazione, tratto dall’incipit celebre delle Metamorfosi di Ovidio, è anche parte del testo di un Triplum di Philippe de Vitry e si traduce letteralmente come “aprire nuove porte” o, in modo più pragmatico, “verso la novità”. L’obiettivo principale è interpretare la contemporaneità e guidare la ricerca artistica verso nuovi e sperimentali orizzonti, pur mantenendo un profondo rispetto per la tradizione.

In.Nova Fert è coinvolta in una serie di progetti di varia natura, con finalità molto diverse, tra cui un ensemble e un collettivo di composizione. Inoltre, si occupa principalmente dell’organizzazione di rassegne musicali ed eventi culturali, spesso in collaborazione con importanti istituzioni e realtà cittadine.

Novecento – Ultimamusica: Se una notte d’inverno – Un evento da non perdere

L’evento avrà un’unica, imperdibile edizione: l’appuntamento è al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, in Strada Maggiore, a Bologna, venerdì 1 dicembre 2023: in questa magica serata l’incanto della letteratura che sposa la musica incontra le sette note per una performance indimenticabile da vivere con tutti i sensi. Lasciatevi trasportare nelle atmosfere oniriche sapientemente amalgamate nell’intreccio tra parole e musica, lasciandovi avvolgere dalle magiche atmosfere letterarie di Italo Calvino.

Eventi correlati

Pordenone

Scienziate a fumetti

La mostra al Palazzo del Fumetto raccoglie oltre quaranta tavole originali della fumettista Alice Milani, tratte..

Fiavè,

Trento

Fiavè, magia sul ghiaccio

Preparati a vivere una serata di emozioni sul ghiaccio! In occasione dell’inaugurazione del nuovo Stadio..

Piacenza

Sibille. Voci oltre il tempo, oltre la pietra

Palazzo Farnese presenta la mostra “Sibille. Voci oltre il tempo, oltre la pietra”, a cura..

Bologna

Musica da vedere

domenica 8 febbraio e 1 marzo ore 15.30, sabato 4 aprile ore 15.30 [ita] / ore 17.00 [eng]..

Pordenone

Robert Doiseau. Lo sguardo che racconta

Nell’ambito del progetto “Sul Leggere. Una stagione di mostre fotografiche”, “Robert Doiseau. Lo sguardo che racconta” è..

Lainate,

Milano

Incanto di Luce. Vivi l’emozione

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Villa Visconti Borromeo Litta si trasforma in..

Reggio Emilia

La costruzione della città moderna: gli archivi degli architetti del ‘900 a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, 22 novembre 2025 – 8 febbraio 2026 Guido TirelliProspero SorgatoPietro CavicchioniEnea ManfrediniCooperativa..

Riva del Garda,

Trento

Il Grande Drago

Dopo il successo di Fantasia dello scorso anno, MusicaRiva torna con il tradizionale Concerto di..

Verona

Prenota la tua Visita Guidata E’ possibile prenotare una visita guidata, ti invitiamo a selezionare..

Pisa

Antonio Ligabue. Il ruggito dell’anima

Per Antonio Ligabue l’arte ha rappresentato da sempre un’esigenza profonda e istintiva, un modo per..

Entra anche tu a far parte delle decine di istituzioni artistiche e culturali, strutture di spettacolo e luoghi di interesse e divertimento che si affidando con fiducia e con successo a MidaTicket per gestire con semplicità ed efficienza milioni di transazioni di ticketing ogni anno.

Se sei interessato compila il seguente form