Logo Mida Ticket blu

Creattiva, la fiera delle arti manuali

La straordinaria Fiera delle Arti Manuali Creattiva, che si terrà come ogni anno a Bergamo, si presenta come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della creatività e del fai-da-te. Si tratta di un evento unico che offre l’opportunità di esplorare le ultime tendenze e innovazioni nel vasto panorama delle arti manuali, ma anche di partecipare a entusiasmanti corsi e workshop, acquistare materiali e attrezzature di qualità, incontrare esperti e artisti di spicco, e assistere a coinvolgenti dimostrazioni e spettacoli. La prima edizione di quest’anno si terrà dal 7 al 10 marzo, mentre quella autunnale si svolgerà dal 3 al 6 ottobre.

Oltre 300 espositori da tutta Italia e dall’estero

Creattiva, aperta al grande pubblico, accoglie più di 300 aziende provenienti da varie regioni italiane e dall’estero, ed offre un’ampia gamma di tecniche creative attraverso centinaia di corsi e dimostrazioni. Gli espositori presentano prodotti indispensabili per realizzare una miriade di idee creative, tra schemi, kit e semilavorati.

Materiali e corsi per dare spazio alla creatività

I visitatori possono partecipare attivamente ai corsi offerti in fiera, acquistando direttamente sul posto i migliori prodotti disponibili sul mercato. Un’occasione unica per scoprire le eccellenze nel campo creativo, immersi in un ambiente accogliente e organizzato, arricchito da numerosi servizi.

Un pubblico eterogeneo e appassionato

Creattiva si rivolge a un pubblico variegato, composto sia da professionisti che da appassionati dilettanti, adulti e bambini. All’interno delle diverse aree tematiche dedicate alle tecniche artistiche, come decoupage, patchwork, ricamo, cucito, feltro, pizzo, carta, legno, metallo, vetro, ceramica, mosaico, pittura, disegno, calligrafia, fotografia e molto altro, ogni visitatore può trovare spazi di interesse personalizzati.

Tante aree tematiche dedicate ad ogni tecnica artistica

Le categorie merceologiche di riferimento per Creattiva includono bigiotteria e perline, carta, ceramica, colori e tempere, cucito creativo, decorazione, découpage, feltro, filati, lavorazione del legno, lavori a ago, lana, macchine per cucire, miniature, minuteria metallica, oggettistica country, paste modellabili, patchwork, pittura, quilting, ricamo e merletto, scrapbooking, shabby, stamping, stencil, tessuti e vetro.

Gli espositori coinvolgono i visitatori in attività gratuite

Gli espositori, con passione, organizzano direttamente presso i propri stand attività coinvolgenti che consentono ai visitatori di sperimentare la creazione di autentici capolavori. Le attività si suddividono in corsi, durante i quali i partecipanti realizzano progetti proposti dagli espositori, e dimostrazioni, attività più veloci in cui gli utenti assistono all’esecuzione da parte degli stessi esperti.

Temi, orari, costi e modalità di partecipazione sono gestiti individualmente dagli espositori, contattabili direttamente per prenotazioni e informazioni dettagliate (i loro riferimenti sono visibili cliccando, nel sito ufficiale, sul titolo dell’attività di interesse).

Creattiva promuove la cultura delle arti manuali

Creattiva non è solo una fiera commerciale ma anche un polo promotore della cultura e della valorizzazione delle arti manuali come espressione personale e sociale. Tra gli obiettivi principali della manifestazione rientra lo stimolo della creatività e dell’innovazione, la diffusione della conoscenza e del rispetto delle tradizioni artistiche locali e internazionali, l’impegno a favorire lo scambio e la collaborazione tra gli operatori del settore e il pubblico, nonché il sostegno di iniziative solidali e sostenibili legate al mondo del fai-da-te.

Un appuntamento consolidato nel tempo

Creattiva si svolge due volte l’anno, in primavera e in autunno. L’edizione primaverile del 2024, ospitata dal quartiere fieristico di Bergamo, segna la ventinovesima edizione di questa manifestazione che, nel corso degli anni, ha registrato una crescita costante sia in termini di espositori che di visitatori.

Creattiva si conferma ancora una volta un appuntamento immancabile per gli amanti della manualità e della fantasia. L’edizione 2024 promette di stupire ed emozionare con la sua ricca offerta espositiva, i tanti corsi disponibili, le attività coinvolgenti.

Una fiera in costante crescita, capace di attirare un pubblico eterogeneo grazie alla varietà di proposte artistiche e artigianali. Un evento pensato non solo per fare acquisti e imparare nuove tecniche, ma anche e soprattutto per riscoprire il piacere di creare con le proprie mani, divertendosi. Per quattro giornate anche quest’anno Bergamo torna ad essere la capitale italiana della creatività. Non resta che partecipare a questa festa colorata che invita a mettersi in gioco.

Eventi correlati

Padova

Risvegli 2024

Risvegli mette al centro della nuova edizione uno dei più sorprendenti fenomeni della Natura: il fiore...

Roma

Parco Archeologico del Colosseo

Tra i siti più visitati in tutto il mondo, il Parco Archeologico del Colosseo è..

Bard,

Valle d’Aosta

Agence France Presse – Non c’è più tempo

Acqua, Terra, Aria, Fuoco: evoca i quattro elementi, per comprendere meglio lo stato di salute..

Bologna

Wandrè, chi era costui?

Vita, opere e (presunti) miracoli dell’”artista della chitarra elettrica”. Narrazione musicale con Marco Ballestri...

Bologna

wire/less(?)

Indagine sull’immateriale in musica. Esperienza d’ascolto con Riccardo Negrelli...

Bologna

Buttafuoco

Come si “ricostruisce” la musica. Esperienza d’ascolto con Nico Staiti, live Rosario Altadonna (flauti pastorali e..

Bologna

Freedom Now!

Quando il jazz fa politica. Narrazione musicale con Stefano Zenni...

Bologna

Trummette e Pipite

Gli oggetti sonori della tradizione calabrese per una nuova musicalità. Esperienza d’ascolto con Christian Ferlaino...

Bologna

Leggera contemporanea

Storia dilettevole delle musiche d’oggi (e anche di ieri). Esperienza d’ascolto con Extratempora Duo, Monica..

Bologna

Il cielo bruciava di stelle

La magica stagione dei cantautori italiani. Narrazione musicale con Gino Castaldo...
Entra anche tu a far parte delle decine di istituzioni artistiche e culturali, strutture di spettacolo e luoghi di interesse e divertimento che si affidando con fiducia e con successo a MidaTicket per gestire con semplicità ed efficienza milioni di transazioni di ticketing ogni anno.

Se sei interessato compila il seguente form