Logo Mida Ticket blu

Collezione di Anatomia Comparata

La Collezione di Anatomia Comparata è costituita da oltre 9.000 pezzi che la rendono, nel suo genere, una delle più note a livello internazionale sia per l’entità sia per la rarità dei materiali. Attualmente sono esposti circa 2.500 preparati suddivisi in tre percorsi. Il primo, a carattere sperimentale e primo in Italia, è costituito da una serie di preparati che possono essere osservati ma anche toccati, corredati da didascalie testuali e in braille, permettendo la fruizione del percorso dedicato a temi evolutivi anche ai non vedenti. Il secondo percorso è focalizzato sull’evoluzione e sulle principali caratteristiche anatomiche dei vertebrati. Il terzo percorso è un itinerario didattico dedicato soprattutto agli studenti universitari e mantiene intatto il carattere originario della raccolta.

The Comparative Anatomy Collection exhibits preparations, skeletons and specimens which provide us documentary evidence on how vertebrates evolved across millions of years to adapt to new needs such as swimming, digging or running. You will be impressed by the gigantic skeleton of a 16-metre-long sperm whale!

www.sma.unibo.it/anatomiacomparata

Eventi collegati

Bologna

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna coordina quindici strutture tra Musei, Collezioni e un Museo digitale...

Bologna

Nel 1711 il Senato bolognese acquistò Palazzo Poggi per insediarvi l’Istituto delle Scienze e delle Arti..

Bologna

Il MEUS è l'unico museo in Europa dedicato alla storia degli studenti...

Bologna

Tra i luoghi speciali per le osservazioni dei pianeti e dei loro moti c'è la Torre della Specola, nelle cui..

Bologna

La Collezione di Zoologia, per dimensioni ed entità dei reperti, è una delle più importanti in Italia...

Bologna

Se sei curioso di conoscere la storia dell’evoluzione dell’uomo, visita la Collezione di Antropologia...

Bologna

La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" testimonia più di cinquecento anni di attività didattica e ricerca scientifica...

Bologna

Nato nel 1862, il Museo di Mineralogia conserva una ricca collezione di minerali e rocce raccolti a partire dal 1500...

Bologna

La collezione di anatomia umana illustra il percorso intrapreso dagli studiosi di scienze mediche nel XVIII e XIX secolo quando,..

Bologna

L'Orto Botanico e l’Erbario si trovano nel cuore della zona universitaria; nati entrambi nel XVI secolo, sono tra i più..