La Pesa Vegia è una rievocazione storica che si tiene ogni anno a Bellano, sul Lago di Como, la sera del 5 gennaio. La manifestazione, che vanta oltre quattro secoli di storia, fonde tradizione, leggenda e partecipazione popolare, mantenendo intatto nel tempo il suo fascino.
Secondo la tradizione, la Pesa Vegia nacque nel 1605, da una disputa sulle unità di misura.
Il Governatore spagnolo Pedro Acevedo, Conte di Fuentes, introdusse un nuovo sistema di pesi e misure, la “Pesa Nova”, che suscitò il malcontento dei commercianti bellanesi, abituati alle vecchie unità locali. Considerate inaffidabili e fonte di errori, le nuove misure portarono la popolazione a chiedere con forza il ritorno alle antiche “Pese”. Il Governatore accolse la supplica e, giunto a Bellano da Como, emanò una grida che ripristinava l’uso delle vecchie misure: da qui il nome “Pesa Vegia”.
La leggenda narra che la notizia giunse la vigilia dell’Epifania: i bellanesi, riuniti sulla spiaggia illuminata dai falò, alla vista della gondola corriera chiesero “Pesa Vegia o Pesa Nova?”. Alla risposta “Pesa Vegia!”, il paese esplose nella gioia e, per festeggiare, mise in scena la rappresentazione dei Re Magi, unendo così elementi religiosi e civili in un’unica grande celebrazione.
Oggi la Pesa Vegia si articola in diversi momenti e ambientazioni che fondono aspetti religiosi, i Re Magi, il presepe vivente e il castello di Re Erode con aspetti popolari: l’apertura della Casa del Podestà, la tradizionale corsa delle Pese, con il traino di latte vuote e ferraglie per le vie del paese, e la rievocazione storica dell’arrivo della delegazione spagnola da Como a bordo delle tipiche Lucie, le imbarcazioni lariane, accolte dal Podestà e dal popolo per la proclamazione dell’editto dal balcone del Municipio.
Il biglietto Pesa Vegia consente l’accesso alle seguenti location a partire dalle ore 16:00:
- Presepe Vivente – Giardini di Puncia – Viale T. Grossi
- Corte di Re Erode – Cortile Scuola infanzia – Via Martiri della Libertà
- Consiglio Comunale e Corte del Podestà – Municipio – Via Vittorio Veneto, 23
- Casa della Teresa di Pomm – Via Plinio
- Osteria dei Mercanti – Stazione RFI – Via XX Settembre
- Oasi dei Re Magi – Orrido di Bellano – Via XXV Aprile
- San Nicolao – Arte Contemporanea – Via San Nicolao, 9
- Museo Giancarlo Vitali – Via Alessandro Manzoni, 50
- Il biglietto consente anche l’accesso ai giri in Lucia dal Molo Storico di Piazza Tommaso Grossi previa disponibilità.
