Logo Mida Ticket blu

TEDx Bellano

Nel tessuto intricato della vita viviamo in un costante gioco di riflessi, sfumature e percezioni.
Ogni giorno scegliamo l’immagine di noi che vogliamo mostrare, e allo stesso tempo siamo abbagliati dai riflessi degli altri e della realtà in cui viviamo.
L’apparenza sa sedurre con i luccichii della superficie, ma quali verità emergono se proviamo a scavare in profondità, alla ricerca della sostanza?
Cosa accade se facciamo cadere la maschera che abitualmente indossiamo?
Ogni giorno scegliamo anche le sfumature secondo cui guardiamo il mondo.
In una società punitiva, che ci spinge agli estremi e in cui essere polarizzati è facile, chi sceglie il compromesso e la sfumatura del grigio si può trovare isolato in una terra di mezzo.
Ma abbracciare la complessità umana significa comprendere che non siamo solo buoni o cattivi, giusti o sbagliati, bianchi o neri. Siamo una miscela di colori, luci e ombre, speranze e paure.
E la verità non è mai così semplice. Allenarci a cambiare prospettiva può essere la chiave di volta per ricercare la verità: provare a vedere le cose indossando occhiali diversi, cercare di percepire la bellezza collaterale, attivare l’empatia.
Solo aprendo i nostri punti di vista riusciamo a riconoscere la realtà, a smascherare i riflessi, ad accettare e accogliere ogni sfumatura.
Fino ad avere il coraggio di esporci per quello che siamo, e di posizionarci per gli ideali in cui crediamo.
VICEVERSA ci invita a ricordarci che il viaggio verso la scoperta e la comprensione di noi stessi e del mondo non finisce mai: c’è sempre un altro modo in cui vedersi, farsi vedere, guardare gli altri e approcciarsi al mondo!

Eventi collegati

Bellano,‏‏‎ ‎

Lecco

L’Orrido di Bellano è la principale attrazione turistica del paese e tra le più importanti del Lago di Como. Si...

Bellano,‏‏‎ ‎

Lecco

Uno spettacolo particolare, dove la musica non è solo suono, ma diventa gesto, movimento, danza. Venerdì 28 giugno presso l'Orrido di Bellano...