ZIGAINA IN DIALOGO
La mostra, realizzata attraverso un accordo di collaborazione con il CSAC di Parma, e a cura di Lorenzo Michelli e Vanja Strukelj, intende rendere omaggio alla figura dell’artista mettendo in rilievo la sua importanza per lo sviluppo della conoscenza e la diffusione dell’arte, nonché la persistenza dei temi del suo operato nella contemporaneità. Zigaina fu, oltre che un artista di rilievo internazionale, anche tra i protagonisti della fondazione della galleria e si adoprò nella realizzazione di un programma di alto profilo.
Per questi motivi la mostra sarà il luogo in cui verranno valorizzati il suo rapporto con Gradisca d’Isonzo e con la galleria, le motivazioni che lo portarono alla donazione allo CSAC nonché la sua eredità in rapporto allo sviluppo della ricerca attuale.
UN SECOLO DI DISEGNO ITALIANO
Parallelamente alla grande mostra su Zigaina dedicata alla grafica e al disegno si terrà una mostra di grandi autori italiani per espandere e arricchire la conoscenza di questa espressività artistica. La mostra, a cura di Andrea Bruciati, presenta 56 disegni di maestri del ‘900 e contemporanei. Tra gli artisti in esposizione: Vincenzo Agnetti, Adriano Altamira, Franco Angeli, Stefano Arienti, Enrico Baj, Gianfranco Baruchello, Mirko Basaldella, Vanessa Beecroft, Simone Berti, Tomaso Binga, Alighiero Boetti, Cagnaccio di San Pietro, Carlo Carrà, Maurizio Cattelan, Mario Ceroli, Sandro Chia, Giuseppe Chiari, Francesco Clemente, Cuoghi Corsello, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Nicola De Maria, Filippo De Pisis, Giuseppe Desiato, Leonor Fini, Lucio Fontana, Ugo La Pietra, Maria Lai, Osvaldo Licini, Carlo Maria Mariani, Elio Mariani, Marino Marini, Amedeo Martegani, Arturo Martini, Eliseo Mattiacci, Fausto Melotti, Aldo Mondino, Giorgio Morandi, Ubaldo Oppi, Domenico Paladino, Giulio Paolini, Pino Pascali, Alessandro Pessoli, Lamberto Pignotti, Michelangelo Pistoletto, Concetto Pozzati, Emilio Prini, Carol Rama, Gino Rossi, Salvo, Mario Schifano, Scipione, Gianni Emilio Simonetti, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Nicola Verlato.
I biglietti sono acquistabili anche in loco alla Galleria Regionale Luigi Spazzapan, e permettono l’accesso ad entrambe le mostre.
