Sapevi che il Museo Egizio di Torino custodisce una delle più grandi collezioni di antichità egizie al mondo, dopo il Museo del Cairo? In oltre 30.000 reperti è racchiusa la storia di una civiltà affascinante che ancora oggi continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo.
Il Museo Egizio di Torino è un vero e proprio portale verso l’antico Egitto nel cuore dell’Italia. Fondato nel 1824, è considerato il museo più antico al mondo interamente dedicato alla cultura del popolo egizio. Le sue origini risalgono al 1630, quando giunse a Torino la Mensa Isiaca, primo importante reperto, ma è con l’acquisto della collezione Drovetti nel 1824 che inizia a formarsi il nucleo della straordinaria raccolta egittologica torinese.
Oggi il museo ospita oltre 40.000 pezzi unici: statue, sarcofagi, mummie, papiri, monili e persino un tempio rupestre donato dall’Egitto negli anni ‘70. Dagli oggetti della vita quotidiana alle imponenti statue dei faraoni, ogni reperto contribuisce a ricostruire la vita e le usanze di un popolo che ancora oggi affascina con i suoi misteri.
Varcare la soglia del Museo Egizio di Torino è come fare un salto indietro nel tempo di migliaia di anni: lasciati trasportare tra le sale espositive ed entra in contatto con l’arte e la spiritualità degli antichi Egizi, resterai a bocca aperta davanti a mummie perfettamente conservate, sarai tentato di decifrare i geroglifici che decorano stele e papiri, e ti sembrerà di rimpicciolire di fronte alle imponenti statue dei faraoni. Un’esperienza unica per grandi e bambini.
Prenota subito online il tuo biglietto per il Museo Egizio di Torino. Scegli la data, acquista il biglietto con pochi click e salta la fila. Con la piattaforma di ticketing di MIDATicket è facile regalarsi un viaggio indietro nel tempo tra i tesori dell’antico Egitto.
